Trofeo delle Regioni MX – Il MC La Rocca protagonista con Bassi e Iacopi

17-09-2025 17:54 -

San Miniato (PI) - Un’edizione che ha superato ogni aspettativa, quella del Trofeo delle Regioni Motocross “Alberto Morresi”, andato in scena domenica scorsa sul leggendario tracciato umbro di Città di Castello, dopo un anno di pausa. L’evento, tra i più iconici del panorama fuoristradistico italiano, ha saputo unire ancora una volta spirito di squadra, passione e spettacolo, in un weekend carico di emozioni e adrenalina.

Quasi 200 piloti in rappresentanza delle regioni italiane si sono sfidati tra le curve e i salti del Crossodromo “Ceccarini”, in una cornice di grande partecipazione e calore. E, a impreziosire il tutto, gli ormai celebri eventi collaterali: dalla gara dei dolci del sabato sera alla cerimonia di apertura, fino alla premiazione finale che ha visto la Toscana confermarsi regina della gara a squadre.

Toscana ancora sul tetto d’Italia, grazie anche al Moto Club La Rocca ASD
Tra gli artefici della vittoria toscana brillano due nomi su tutti: Francesco Bassi e Manuel Iacopi, entrambi portacolori del Moto Club La Rocca ASD, protagonisti di prestazioni maiuscole nelle rispettive categorie.

Francesco Bassi (Beta 350 2T) ha dato il massimo nella classe MX1, dimostrando tutto il suo valore in una categoria estremamente competitiva. Solidità, grinta e costanza: qualità che hanno reso il suo contributo decisivo per il risultato finale del team.

Manuel Iacopi (MC La Rocca Asd - Yamaha 250 4T) ha invece brillato in MX2, regalando alla Toscana prove di assoluto spessore sin dalle qualifiche. Prestazione concreta e sempre al vertice, a conferma del suo talento e della preparazione tecnica del team.
Il duo del Moto Club La Rocca ASD ha rappresentato al meglio la Toscana, portando in pista non solo velocità e tecnica, ma anche lo spirito di appartenenza e la compattezza di un team vincente.

Un evento che va oltre la competizione
Il Trofeo delle Regioni è molto più di una semplice gara: è una celebrazione dell’identità sportiva delle regioni italiane, dove ogni pilota corre per la propria terra e per la propria comunità.
Per il Moto Club La Rocca ASD, questi risultati rappresentano un orgoglio e una conferma della qualità del lavoro portato avanti con costanza e passione.

Tra i partecipanti all'evento, che hanno contribuito all'affermazione della compagine Toscana, anche Riccardo Bindi (MC La Rocca Asd - Ktm 450 4T) in classe MX1 e Gabriele Fondelli (MC La Rocca Asd - Kawasaki 250 4T) tra i Veteran Open.


Il commento del presidente, Lodovico Scardigli
Siamo davvero fieri del risultato ottenuto da Francesco e Manuel, due piloti che rappresentano perfettamente lo spirito del nostro club: impegno, serietà e passione per questo sport. La vittoria della Toscana ha un significato ancora più speciale per noi, perché è frutto anche del lavoro fatto ogni giorno a casa, nei nostri allenamenti, nella nostra preparazione. Questo successo ci stimola a continuare a crescere e a investire nel futuro del motocross”.



Fonte: Ufficio Stampa MC La Rocca Asd