MC La Rocca protagonista ad Alghero agli Internazionali d’Italia Motocross

01-02-2026 22:15 -

San Miniato (PI) - Oltre 120 piloti si sono schierati al via della prima prova degli Internazionali d’Italia Motocross sul tecnico e selettivo tracciato sabbioso di Alghero, in Sardegna, teatro di un appuntamento che ha segnato il debutto stagionale per molti team e piloti impegnati nei campionati mondiali, europei e nazionali.

Il meteo ha giocato un ruolo importante nella prima parte della giornata: al mattino le prove sono state condizionate anche dalla grandine, mentre nel corso delle manche il sole ha accompagnato i piloti, permettendo alla pista di asciugarsi progressivamente e offrendo condizioni sempre più impegnative sotto il profilo fisico e tecnico. Un tracciato che ha messo a dura prova soprattutto l’affidabilità e il set-up delle moto, rendendo questa gara un banco di prova estremamente significativo.

Ad Alghero si sono visti numerosi debutti, con diversi piloti al via su nuove moto e con nuove squadre, in un contesto che ha fornito indicazioni preziose in vista dei prossimi impegni stagionali. Due le manche disputate per ciascuna categoria, con risultati indicativi che accompagneranno team e rider fino alla seconda e conclusiva prova di Mantova.

Il Moto Club La Rocca ASD di San Miniato si è presentato al via con tre rappresentanti, tutti protagonisti di un fine settimana utile e formativo: Andrea Adamo, Brando Rispoli e Alessandro Traversini.

Adamo subito competitivo: Ottima la prestazione di Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), al suo debutto in MX1, che ha confermato un eccellente stato di forma, dimostrando di essere competitivo anche sulla 450cc. Nella prima manche il campione del mondo MX2 ha conquistato una brillante seconda posizione, dimostrando un ritmo di vertice. Nella seconda frazione, mentre si trovava stabilmente alle spalle del leader, è stato costretto al ritiro a causa di un inconveniente tecnico. Nonostante ciò, Adamo chiude 9° assoluto di giornata, posizione che occupa anche in classifica di campionato, risultando 3° tra i piloti italiani.

Rispoli, domenica sfortunata: Giornata complicata invece per Brando Rispoli (Beta MRT Racing), penalizzato da episodi sfortunati che non gli hanno permesso di esprimere appieno il proprio potenziale. Il pilota toscano guarda ora con fiducia al prossimo appuntamento di Mantova, su un fondo sabbioso meno soffice, dove potrà certamente rifarsi.

Traversini, primi punti stagionali: Fine settimana in chiaroscuro per Alessandro Traversini nella classe MX2. Nella prima manche una partenza complicata lo relega nelle ultime posizioni al primo giro, compromettendo una gara che avrebbe potuto regalare punti importanti. Nella seconda manche, dopo aver transitato 14° al primo passaggio, Traversini mette in mostra determinazione e costanza, concludendo nuovamente in 14ª posizione assoluta, risultato che gli consente di conquistare i primi punti stagionali e di chiudere 6° tra gli italiani.

Il bilancio complessivo per il Moto Club La Rocca è positivo: Alghero ha rappresentato un primo e fondamentale test, dal quale emergono segnali incoraggianti, pur con alcuni aspetti ancora da perfezionare in vista dell’avvio ufficiale dei rispettivi campionati. La squadra guarda ora con fiducia ai prossimi appuntamenti, consapevole del lavoro svolto e del potenziale espresso in questa prima uscita stagionale.



Fonte: Ufficio Stampa MC La Rocca Asd