Tra sfide e sfortuna, il Moto Club La Rocca saluta Mantova e guarda al Mondiale

08-02-2026 23:39 -

San Miniato (PI) - Il Circuito Città di Mantova ha fatto da teatro, nella giornata odierna, alla seconda e conclusiva prova degli Internazionali d’Italia Motocross 2026, chiudendo un fine settimana di grande spettacolo sportivo culminato con la cerimonia di premiazione ufficiale. Con Mantova cala dunque il sipario sugli Internazionali, mentre lo sguardo del circus del motocross è già rivolto al Mondiale MXGP, che prenderà ufficialmente il via l’8 marzo a Bariloche, in Argentina.

Quanto visto in pista rappresenta una chiara anteprima di quella che si preannuncia come una stagione 2026 intensa e spettacolare. Il pubblico delle grandi occasioni non ha fatto mancare il proprio entusiasmo, affollando gli spalti fin dalle prime ore del mattino e accompagnando con grande partecipazione le sfide andate in scena sui 1.650 metri del tracciato mantovano, preparato come sempre in modo impeccabile.

A impreziosire un parterre di altissimo livello erano presenti anche i quattro portacolori del Moto Club La Rocca Asd di San Miniato: Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing – MX1), Francesco Bassi (Beta Offroad Team – MX2), Alessandro Traversini (KTM 250 2T – MX2) e Brando Rispoli (MRT Racing – Beta 250 – MX2), tutti impegnati in una giornata ricca di spunti e, in alcuni casi, condizionata dalla sfortuna.

Nella classe regina MX1, la giornata di Andrea Adamo si è rivelata particolarmente amara. Il pilota siciliano, portacolori del Moto Club La Rocca Asd, è stato costretto al ritiro in entrambe le manche mentre si trovava stabilmente in lotta nelle prime posizioni. In Gara 1 Adamo occupava un solido secondo posto fino all’undicesimo passaggio, quando la rottura del motore lo ha costretto ad abbandonare anzitempo la corsa. In Gara 2 è scattato nuovamente con grande determinazione portandosi subito al secondo posto, ma una caduta ne ha compromesso la rimonta: risalito fino all’ottava posizione, è stato poi costretto a un nuovo ritiro. Il campionato si chiude così con il 15° posto finale, avendo raccolto punti nella sola prova di Alghero.

In MX2, Brando Rispoli (MRT Racing Beta – MC La Rocca Asd) ha chiuso la prima manche al 20° posto, migliorandosi nella seconda con una positiva 13ª posizione. Il risultato combinato gli vale il 20° posto assoluto di giornata, il 17° nella classifica finale di campionato e un significativo 5° posto tra i piloti italiani, confermandosi tra i migliori interpreti nazionali della categoria.

Debutto internazionale per Francesco Bassi (Beta Offroad Team – MC La Rocca Asd), che ha affrontato il difficile confronto con il gotha della MX2 mondiale con determinazione e spirito di crescita. Il pilota toscano ha concluso le due manche rispettivamente in 24ª e 22ª posizione, risultati che gli valgono il 30° posto assoluto di giornata e il 12° posto tra gli italiani, un bilancio positivo in ottica di esperienza e sviluppo.

Giornata di apprendimento anche per Alessandro Traversini (KTM 250 2T – MC La Rocca Asd), che ha terminato l’appuntamento mantovano al 37° posto assoluto, frutto di un 39° e un 33° nelle due manche. Il giovane pilota conclude così gli Internazionali al 27° posto in campionato e al 10° tra gli italiani, portando a casa un bagaglio importante in vista dei prossimi impegni stagionali.

Si chiude dunque l’edizione 2026 degli Internazionali d’Italia Motocross, un appuntamento che ha permesso a pubblico e addetti ai lavori di vivere da vicino uno spettacolo unico e di altissimo profilo. Per il Moto Club La Rocca Asd, questi due round rappresentano un prezioso banco di prova e un preludio a una stagione nazionale e internazionale che si preannuncia ricca di adrenalina, sfide e grandi emozioni.



Fonte: Ufficio Stampa MC La Rocca Asd