News
percorso: Home > News > News Generiche

Supermarecross, La Rocca protagonista a Rosolina con Balestra e Cencioni

18-02-2026 21:53 - News Generiche
San Miniato (PI) – È partita dalla sabbia di Rosolina Mare la stagione degli Internazionali d’Italia Supermarecross 2026, e lo ha fatto nel più classico stile della specialità: ritmo serrato, batterie senza respiro, emozioni a raffica e un meteo capriccioso a rendere tutto ancora più spettacolare.

Il tracciato veneto ha accolto team e piloti con pioggia e vento freddo nella giornata di sabato. Condizioni difficili, ma perfette per esaltare lo spirito del Supermarecross: il fondo sabbioso, infatti, non ha risentito del maltempo, garantendo gare combattute e tecnicamente impegnative.

Tra i protagonisti del weekend anche il Moto Club La Rocca Asd di San Miniato, presente con Cristiano Balestra (GasGas 65) nella Minicross SMX65 e Riccardo Cencioni (GasGas 450 4T) nella AMA MX1.

Balestra, grinta e rimonta: podio assoluto nella SMX65
Per il giovane Cristiano Balestra era la prima uscita stagionale e il fine settimana è stato un concentrato di alti e bassi. Sabato, con condizioni meteo complicate, chiude nono in qualifica. In gara-1 sorprende tutti con un perfetto holeshot, portandosi al comando e restando nelle posizioni di vertice per metà manche. Poi una scivolata, causata dalla sabbia insidiosa, lo costringe a ripartire dal fondo del gruppo. In gara-2 un problema tecnico gli impedisce addirittura di prendere il via.

La domenica cambia il copione. Dopo il settimo tempo in qualifica, in gara-1 parte ancora nel gruppo dei migliori e, questa volta senza errori, conquista un brillante secondo posto. In gara-2 scatta nuovamente bene e lotta a lungo con i protagonisti della batteria. All’ultimo giro, quando occupa la seconda posizione, una piccola scivolata gli costa alcune posizioni: chiude sesto, ma il bottino complessivo gli vale il terzo posto assoluto di giornata e la nona posizione in campionato.
Un segnale chiaro: il potenziale c’è, e anche la determinazione.

Cencioni costante nella AMA MX1: domenica da podio sfiorato
Solido e regolare anche Riccardo Cencioni nella categoria AMA MX1. Sabato centra il settimo posto assoluto grazie a un sesto e un ottavo di manche. Prestazione concreta, utile per prendere le misure al tracciato e agli avversari.

Domenica alza ulteriormente il livello: con un quarto e un quinto posto nelle due manche chiude quarto assoluto, sfiorando il podio e confermando un passo gara competitivo. Un risultato che gli consente di attestarsi in quinta posizione nella classifica di campionato.

Il primo round di Rosolina consegna dunque segnali incoraggianti per La Rocca Asd: talento, velocità e margini di crescita importanti. La stagione del Supermarecross è appena iniziata, ma la sabbia veneta ha già raccontato di un team pronto a recitare un ruolo da protagonista.



Fonte: Ufficio Stampa MC La Rocca Asd