News
percorso: Home > News > News Generiche

Grande prestazione per Francesco Bassi a Gioiella nel tricolore MX Prestige

03-09-2025 21:27 - News Generiche
San Miniato (PI) - Il quinto round del Campionato Italiano Motocross Prestige Pro Series, andato in scena lo scorso weekend sul tecnico e spettacolare circuito internazionale di Gioiella (PG), ha regalato al pubblico due giornate di gare ricche di emozioni, adrenalina e colpi di scena.

A infiammare la classe regina MX1 Fast, è stato Francesco Bassi (MC La Rocca ASD – Beta), protagonista assoluto del weekend umbro. Con due manche corse con grinta, lucidità e grande determinazione, Bassi ha conquistato una straordinaria vittoria assoluta, firmando la sua miglior prestazione stagionale.

Gara-1: primo squillo tra i Fast
Fin dal primo passaggio di Gara-1, Francesco Bassi prende il comando del gruppo Fast, imponendo un ritmo deciso. Nonostante qualche lieve imprevisto nella fase iniziale, riesce rapidamente a ritrovare il feeling con la pista e a rilanciare l’azione, mantenendo la leadership fino alla bandiera a scacchi. Quella conquistata a Gioiella è stata la prima affermazione di manche nella classe Fast per il giovane pilota, che ha dimostrato freddezza e concretezza nei momenti chiave.

Gara-2: superiorità netta e passo da Elite
In Gara-2, Bassi si è superato. Sin dalle prime curve ha mostrato un passo ancora più incisivo, riuscendo persino a tenere il ritmo dei top rider della classe Elite. Con una guida pulita e autorevole, è rimasto stabilmente al comando della propria categoria, controllando ogni attacco e chiudendo la manche con autorità.
Al termine del sedicesimo giro, la bandiera a scacchi ha certificato il suo dominio: vittoria di manche, vittoria assoluta di giornata e punteggio pieno per Francesco Bassi, che ha lasciato il segno in una delle prove più combattute della stagione.

Obiettivo Trentino: ora è tra i grandi protagonisti
Grazie a questo risultato, Bassi si rilancia prepotentemente nella lotta per la classifica generale, candidandosi tra i piloti da tenere d’occhio per l’ultimo appuntamento stagionale. Nonostante alcune piccole défaillances avute in precedenza, la performance di Gioiella lo proietta tra i protagonisti della categoria.

Il gran finale del Campionato Italiano Motocross Prestige Pro Series è in programma il 27 e 28 settembre sul celebre tracciato internazionale Ciclamino di Pietramurata (TN), dove tutto sarà ancora in gioco. Con un Francesco Bassi in questa forma, lo spettacolo è garantito.