22 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

Scardigli “El Matador” fece volare la sua Ktm sulla pista di casa

07-05-2024 14:31 - News Generiche
Ricordo storico.
Scardigli “El Matador” fece volare la sua Ktm sulla pista di casa. Era il 1984 quando incantò il pubblico…

San Miniato (PI) - Queste immagini, riferite alla cronaca di una gara pubblicata sulla rivista Moto Toscana, stanno circolando sulle pagine Facebook in questo momento, e sono un piacevole ricordo che ha fatto la storia del motocross regionale, trattandosi di una prova del campionato regionale toscano che il circuito Santa Barbara di San Miniato ha ospitato il lunedì di Pasquetta del 1984, era il 23 aprile. La pista era stata preparata per questa attesa sfida che vedeva coinvolti i piloti della categoria Cadetti della classe 250. La ricorrenza, purtroppo, si è prestata ad incoraggiare né l'affluenza dei piloti, che aspettavano questa seconda prova stagionale con trepidazione, e neppure in maniera clamorosa da parte del pubblico, ma le sfide furono elettrizzanti sino alle bandiere a scacchi ed i presenti sugli spalti ne rimasero divertiti e appassionati.

Protagonista ne fu uno scatenato Lodovico Scardigli (Ktm Steels), allora pilota emergente molto spettacolare e indomabile che stava iniziando la sua bella carriera da crossista. L'alfiere Steels si aggiudicò entrambe le manche e l'assoluta, consolidando così la sua posizione di capofila nella graduatoria di campionato.

Lodovico, sempre di stazza robusta, oggi, non solo è un affermato imprenditore ma anche un abile condottiero del Moto Club La Rocca Asd di San Miniato, che spesso ritroviamo nelle cronache sportive per le grandi prestazioni che riesce a raccogliere grazie alla qualificata rosa di piloti affiliati al suo sodalizio.

Lodovico ha seguito le orme del padre Fiorenzo, all'epoca, parliamo del 1984, presidente del Moto Club Pellicorse che ha reso gloriosa la cittadina di San Miniato, facendo arrivare per la prima volta sul crossdromo Santa Barbara

ben due prove del Campionato del Mondo: nel 1987 per la classe 500cc e nel 1992 per la classe 125cc.


Fonte: Ufficio Stampa MC La Rocca Asd

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie